Stracciacappe (lacus Papyrianus) e acquedotto Paolo

Di seguito si riporta il testo di Carlo Fea relativo allo sfruttamento delle acque del lago di Stracciacappe per rifornire l’acquedotto Paolo nel 1831 (Carlo Fea, Storia delle acque antiche sorgenti in Roma, perdute, e modo di ristabilirle. Dei condotti antico-moderni delle acque, vergine, felice, e paola, e loro autori. Roma, 1832).

NUMERO LXVIII
Nuovi lavori ai Laghi di Martignano e Stracciacappe,
per unire le loro Acque alla Paola, onde avere
più acqua alle mole sul Gianicolo.

Alla pag. 49 e segg. 431 si è parlato dei pregiudizj recati alla purissima ACQUA TRAJANA, quale la voleva Paolo V nel ricondurla, coll’unirle quella del lago di Bracciano in tempo di Clemente X; e 5 anni indietro ancora quella del lago di Martignano. In questo fratempo della stapa le si è unita ancora quella del più piccolo lago di Stracciacappe, nell’intenzione di accrescere acqua per l’estate alle mole da grano sul Gianicolo. Allora del primo lago, portatomi ad esaminarlo; osservai, che desso è un cratere d’antico vulcano socio, e già dipendente del primario nel lago Sabateno, ora di Bracciano: colla differenza, che quello altra Acqua non riceve, che la piovana, della quale gran parte se ne perde coll’evaporazione. Onde il sussidio, che se ne vuole sperare, ancorchè l’Acqua si tenga per l’estate con chiuse, si riduce a poco assai. Il fatto lo ha dimostrato; per cui si è creduto fare la stessa operazione col lago di Stracciacappe. Ma essendo questo nella condizione dell’altro, e assai più piccolo; il risultato ne sarà ancor meno proficuo. Finito il lavoro, dalla Presidenza se ne è data notizia al pubblico in stampa colla seguente Iscrizione Lapidaria da collocarsi al secondo Castello dell’Acqua Paola presso l’Anguillara, per conservare la memoria de’ nuovi lavori fatti eseguire dall’Illma e Rma Congregazione Deputata; ad oggetto di accrescere, e mantenere il volume di detta Acqua a vantaggio degli Opificj del Gianicolo.
GRECORIVS. XVI. PONT. MAX.
AD. TVENDAM. AQVAE. PAVLAE
PERENNITATEM
VSIBVS. OFFICINAR. COLLIS. IANICVLI
ET. COMMODITATI
OPPIDANORVM. ANGVUILLARIAE
SVMPTIBUS. COLL. PISTORVM. VRBIS
FLVENTIS. SVBSIDIARIIS. EX. LACVBVS
PAPIRIANO. ET. ALSIETINO
SVBTERRANEO. DVCTV. PASS. MM. CCC. LXVI.
DERIVATIS
NOVAM. MACHINAM. MOLENDARIAM
CVM. AEDIFICIO
LOCO. OPPORTVNIORI
CONSTRVI. IVSSIT. AN. M. DCCC. XXXI.
CVRATORIBVS. OPERIS

MARIO. MATTEIO. AERABII. PRAEFECTO
ALOESIO. LANCELLOTTO. AQVAR. ET VIAR.      PRAESIDIBVS
BERNARDINO. LVTIO. VTRIVSQ. ANNONAE

Al luogo sopracitato si fanno le riflessioni sopra i dani cagionai, specialmente dall’Acqua del lago di Bracciano, alla salubrità dell’Acqua Trajana; e le spese immense, che ha costato alla Camera Apostolica la sua introduzione, e mantenimento, e le difficoltà, che ognora crescono. Si è dato insieme alla pag. 54, e 331 il progetto per liberarsene in avvenire; e ottenere il maggior vantaggio immaginabile con moderata spesa una volta sola; e col mezzo di petr dupplicare gli stessi, ed altri opificj. Per la qual cosa, non occorre parlare qui ulteriormente nè dai laghi, nè dei lavori eseguiti per i medesimi, da perpetuarne la ricordanza.

Lago prosciugato di Stracciacappe.

Lago prosciugato di Stracciacappe.

Autrice: Elena Felluca

ultima modifica: 15 luglio 2014

Riproduzione vietata senza il consenso dell’Autrice.
È permesso citare l’articolo come sitografia indicando il nome dell’autrice, il titolo dell’articolo, l’indirizzo internet e la data indicata nel testo che si riferisce alla lettura dell’utente.