Bracciano, monumento ai caduti

4 novembre, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, istituita nel 1919 per commemorare l’armistizio del 1918.
A Bracciano è dedicata la piazza sulla quale si affaccia il Palazzo Comunale. È anche il centro della vita cittadina, luogo di aggregazione e sede di eventi di svariato genere. La piazza ha cambiato aspetto nel tempo, così anche il monumento ai caduti. In questa vecchia cartolina, dietro la palma, vediamo il primo, costruito negli anni Venti.

La lapide apposta riporta l’elenco dei braccianesi caduti durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, forse è in sostituzione di una più antica sulla quale erano riportati solo i nomi dei caduti durante la Prima. Infatti, la cartolina è degli anni Cinquanta.


Successivamente, negli anni Sessanta, venne realizzato il monumento attualmente esistente e la lapide sostituita da due diverse che riportano separatamente gli elenchi dei caduti.

DSC08562modDSC08563mod

Una curiosità: mentre la presunta lapide primitiva, ammesso e non concesso ve ne fosse stata una, sembra non essere attualmente reperibile (!), quella apposta dopo la Seconda Guerra Mondiale venne spostata e collocata nel pronao della chiesa del cimitero, edificata da Sofia Branicka Odescalchi.

Ogni anno avvengono brevi cerimonie commemorative per ricordare, per tenere a mente quei valori di unità nazionale e di solidarietà del popolo italiano, per rendere omaggio a chi ha fatto sacrifici per un ideale di patria, per rispetto. Tutti princìpi da coltivare ogni giorno, non solo da esibire ogni 4 novembre.

Autrice: Elena Felluca

ultima modifica: 4 novembre 2018

Riproduzione vietata senza il consenso dell’Autrice.
È permesso citare l’articolo come sitografia indicando il nome dell’autrice, il titolo dell’articolo, l’indirizzo internet e la data indicata nel testo che si riferisce alla lettura dell’utente.