Bracciano, resti di un’antica galleria sotterranea

Bracciano, voragine orientale

Bracciano, voragine orientale vista da est.

A Bracciano, in via del fossato, il cedimento del piano stradale avvenuto nel mese di novembre 2014 ha comportato l’apertura di due voragini che hanno portato alla luce un antico cunicolo sotterraneo. Si tratta di una galleria costruita in un momento attualmente non precisabile che corre internamente e parallelamente al muro di controscarpa del fossato datato tra la fine del XV e la prima metà del XVI secolo per munire l’abitato di Bracciano di una cinta di difesa.
Via del fossato corre ovest-est lungo il perimetro del borgo antico di Bracciano, le due voragini si sono aperte nella metà occidentale: la prima (qui denominata voragine orientale) è nei pressi del ponte moderno con dei difetti di stabilità, la seconda voragine (qui denominata voragine occidentale) è a poca distanza dall’altra verso ovest. In quest’ultima, oltre a un settore del cunciolo, vi è un selciato nel limite occidentale e i resti di un muro costruito in pietre di medie dimensioni nel limite meridionale orientato con andamento sud-est/nord-ovest, forse è parte del muro di controscarpa del fossato interrotto e distrutto.
La galleria ha la volta a botte, è completamente costruita in pietre di piccole e medie dimensioni, intonacata all’interno con visibili tracce di manomissioni in epoche successive alla sua messa in opera.

Feritoia della galleria.

Feritoia della galleria.

Non si conosce il suo reale sviluppo e altrettanto oscura rimane la sua funzione originaria e, tra le varie ipotesi, non è da escludere che possa trattarsi di un camminamento a scopo di difesa che permetteva lo spostamento da una parte all’altra del perimetro difensivo al coperto e al riparo dai colpi durante gli attacchi nemici. È dotata di feritoie ed è facile supporre che fosse in relazione alla torre sud-orientale delle mura di difesa. È probabile che tale impianto  sia stato impiegato in funzioni differenti nel tempo. Attualmente, infatti, parte di questo cunicolo viene utilizzato per lo scorrimento delle acque di fognatura mista: in un angolo della voragine occidentale è stata notata una grossa tubatura moderna che immette nel cunicolo antico acqua che scorre a forte velocità proveniente, presumibilmente, dalla zona “alta” di Bracciano nei pressi del Convento dei Cappuccini.

A tal proposito si veda anche http://www.lagone.it/2014/11/26/voragini-portano-luce-cunicolo-antico-bracciano/

Bracciano, voragine orientale

Bracciano, voragine orientale vista da est, galleria.

Bracciano, voragine orientale

Bracciano, voragine orientale vista da est, particolare galleria.

Bracciano, voragine orientale

Bracciano, voragine orientale vista da ovest, galleria.

Bracciano, voragine orientale

Bracciano, voragine orientale vista da ovest, particolare galleria.

Bracciano, voragine occidentale

Bracciano, voragine occidentale vista da est: a sinistra tubatura moderna, a destra selciato.

 

Bracciano, voragine occidentale

Bracciano, voragine occidentale vista da ovest: a sinistra la galleria, a destra (oltre la tavola di legno) i resti del muro di cinta.

Autrice: Elena Felluca

ultima modifica: 22 marzo 2015

Riproduzione vietata senza il consenso dell’Autrice.
È permesso citare l’articolo come sitografia indicando il nome dell’autrice, il titolo dell’articolo, l’indirizzo internet e la data indicata nel testo che si riferisce alla lettura dell’utente.