Eventi

Punto Cultura itinerante Lago Sabatino

Domenica 15 settembre 2019 sarò a Trevignano Romano con il Punto Cultura itinerante Lago Sabatino.
Mi troverete sul lungolago, dalla mattina presto alla sera, salvo avverse condizioni meteo.
Porterò con me il materiale informativo prodotto fino ad oggi: quaderni di studio, dépliant, foto e altro.

Il Punto Cultura itinerante Lago Sabatino è una iniziativa autonoma e indipendente.
Si occupa di divulgazione culturale del settore storico e archeologico del territorio intorno al lago di Bracciano. L’attività di studio è nata sei anni fa e si è sviluppata a piccoli passi.
Ora i tempi sono maturi per una intensa attività di divulgazione dell’essenza di questo meraviglioso angolo di mondo.

FB_IMG_1568468212375[1]

Punto Cultura Lago Sabatino. Bracciano, sabato 7 settembre 2019

Notte Donna DUEMILADICIANNOVE punterà i riflettori su Sofia Branicka Odescalchi, una delle figure femminili più importanti nella storia di Bracciano. La contessa polacca che riuscì a risollevare l’economia degli Odescalchi e a potenziare i servizi di prima necessità a vantaggio della popolazione braccianese.
In piazza IV Novembre sarà allestito un gazebo a lei dedicato, a cura del Punto Cultura Lago Sabatino Continua a leggere

Conferenza

DSC02268

Domenica 17 settembre 2017, a Bracciano, terrò una breve conferenza dal titolo “Aqua Traiana e Aqua Paula. Da Bracciano a Roma, il percorso delle acque lungo 2000 anni di storia”.
A 1900 anni dalla morte di Traiano, Optimus Princeps, si vuole ricordare un’opera idraulica voluta dall’imperatore: l’Aqua Traiana, ossia il maestoso e articolato acquedotto realizzato per rifornire una parte di Roma con le acque sorgive, allora assai copiose, catturate intorno al lago di Bracciano. Ancora oggi esso appare un labirinto di cunicoli che non hanno perso la funzione stabilita in antichità.
Saranno presentate le ricerche, in parte inedite, svolte negli ultimi tre anni.
L’evento avrà luogo in occasione della terza edizione di “Erbacce&dintorni”, un’iniziativa dell’associazione Semilune, con la partecipazione degli Enti locali e di numerosi professionisti e appassionati delle erbe spontanee, per percorrere insieme un cammino alla riscoperta della bellezza e della ricchezza della natura, della biodiversità e della complessità degli ecosistemi.
I dettagli e il programma completo sono sul sito web www.erbaccedintorni.com .
La conferenza avverrà nella Chiesa della Misericordia, via Umberto I n. 4, a Bracciano (RM), alle ore 19.30.

Fonte: Scintilena