VICARELLO (TERME APOLLINARI)

…così veniva descritta la località di Vicarello nella Guida partica ai luoghi di soggiorno e di cura d’Italia. Parte III. Le stazioni Termali. TOURING CLUB ITALIANO 1936

 

Vicarello

Albergo terme Apollinari, 1936

Frazione del comune di Bracciano, prov. di Roma, a 8 km. dal capoluogo: alt. m. 206; posta e telcgr. a Trevignano Romano (km. 4); telef, a Bracciano; medici, farmacia e ospedale a Bracciano; stazione a Bracciano, linea F. S. Roma-Viterbo (da Roma km, 52); carrozzabile da Bracciano servita dall’autocorriera Bracciano- Vicarello- Trevignano Romano.
Le Terme Apollinari sono vicine al Lago di Bracciano, in posizione elevata ed aperta, isolate nella campagna, circondate da folta vegetazione. Ambiente tranquillo e riposante.
ACQUE E CURE. – Si ritiene che le virtù curativo delle Acque Apollinari fossero conosciute nell’età etrusca e romana, a giudicare dalle lapidi, dalle monete e dai vasi ivi rinvenuti. La sorgente scaturisce da una fenditura di rocce vulcaniche, donde è convogliata allo stabilimento con apposita conduttura. L’acqua è quasi limpida, giallognola, inodora,
di sapore lievemente acidulo; alla scaturigine ha la temperatura di 48°-50°. Ha un residuo base di gr. 1.47 per litro; contiene una notevole quantità di anidride carbonica (c. c. 193 per litro) e ha proprietà radioattive: nel suo contenuto predominano i solfati alcalino-terrosi, onde va considerata un’ acqua bicarbollato-solfato-alcalina-terrosa carbonica. Con
l’acqua minerale vengono preparati dei fanghi costituiti da materia argillosa finissima che è tenuta per lungo tempo in contatto con essa in appositi bacini, assumendone i principi salini e la radioattività mescolata al sedimento dell’acqua termale stessa. Le cure che si praticano alle Terme Apollinari sono i bagni, le fangature, i bagni di vapore.
I bagni si fanno in vasca, alla temperatura di 38° e durano in media 15 minuti. I fanghi sono parziali o generali, alla temperatura di 45°-50°, completati da un bagno minerale, cui segue un periodo di reazione.
l bagni a vapore (stufe) sono fatti in ambienti saturati dal vapore che si sprigiona dalle acque minerali unita mente a emanazioni radioattive.
INDICAZIONI TERAPEUTICHE: forme reumatiche è artritiche nelle loro manifestazioni osteoarticolari, muscolari e nervose (sciatica): postumi di lesioni traumatiche: malattie del ricambio, gotta, obesità, diabete.
CONTROINDICAZIONI: artcriosclerosi grave, forme cardiache scompensute, processi acuti, affezioni tubercolari.
STABILIMENTO. È un grande edificio rimodernato di recente, situato tra giardini nel mezzo di un parco, in vista del lago di Bracciano. Contiene 11 camerini per bagno, 10 camerini per fanghi, una stufa per i bagni a vapore, un reparto per cure fisiche (docce e massaggi). Durante la stagione, e cioè da giugno a settembre, v’è un medico residente. Per l’ammissione alle cure è obbligatoria la visita medica (tassa L. 30, che comprende anche l’assistenza sanitaria durante il periodo di cura).
Prezzo del bagno L. 7, del fango L. 15, del bagno di vapore L. 15. Lo stabilimento è aperto tutto l’anno.
Albergo Terme Apollinari, cam. 66, letti 85, termosifone, ascens., autorim., autobus alla stazione di Bracciano, pens. in 1a classe L. 25, in 2a classe L. 18; si trova nell’edificio dello stabilimento e dispone, inoltre, di tre appartamenti da affittare.
INFORMAZIONI: Direzione delle Terme Apollinari, Vicarello (Roma) e Suore di Nostra Signora, Via Como, 41, Roma, che hanno la gestione delle Terme.

Autrice: Elena Felluca

ultima modifica: 6 dicembre 2013

Riproduzione vietata senza il consenso dell’Autrice.
È permesso citare l’articolo come sitografia indicando il nome dell’autrice, il titolo dell’articolo, l’indirizzo internet e la data indicata nel testo che si riferisce alla lettura dell’utente