Disputa pesca sul lago, 1766-1767

1766 o 1767…disputa promossa dal Barone, ed uomini di Trevignano col Duca di Bracciano per la manutenzione di quelli nel possesso di pescare nello spazio di lago, che fa fronte a Vigna Orsini, definita amichevolmente a favore dei Trevignanesi…

La Ch: Me: del Duca D. Domenico Grillo acquistò il Feudo di Trevignano li n. 1 Ottobre 1963 con li stessi onori, che era stato goduto da Sig.re frelli Orsini, che lo venderono, mediante la Congne de Baroni come risulta dall’Instro di compra rogato su gl’atti dell’Erasmi Notaro A.C.
Fra le altre Entrate del feudo una era la pesca del lago dalla Vigna Orsina inclusive verso Bracciano fino all’Acquarella verso l’Anguillara, come si riconosce dall’annessa pianta segn.a lett.a A, e ciò in vigore d’una sentenza promulgata dall’Uditor Generale dello stato di Bracciano li 30 Giugno 1673, copia della quale si annette alla lettera B.

ASO IF4 (parziale)

Pianta parziale Vigna Orsini, Vicarello, Trevignano Romano. Copia del 1809. Archivio di Stato, fondo Odescalchi (ASO IF4).

Godette detta Ch: Me: la pesca suddetta affittando pacificamente fino, che visse come si riconosce dall’Instr di esso affitto, che si veggono nell’Archivio Communitatativo di detta terra, e dalle redi degli affittuari protempore, che si annettono alla lett.a C.
Essendo caduta in amministrzione l’eredità dela medesima Ch: Me: si continuò ad affittare, e godere detta pesca nella stessa maniera, e forma precedentem.te goduta, solo che negl’ultimi anni si sentì qualche querela dell’affittuario, quale procurarono i ministri di essa eredità di quietare amichevolmente, supponendo cosa accidentale. Ma divisasi la predetta eredità, è toccato un sorte detto feudo alla serma Sig.a D. Nicoletta Grillo Cibo Duchessa di Massa Abili l’Altezza sua affitando al Sig. Baldassar Silvestri; quale avendo subaffitto il lago ad Eugenio Agneni; questi fu necessitato protestarsi contr l’affittuario, e l’affittuari contro la Sg.ra Duchessa Prona esser mantenuto nel pacifico possesso di essa pesca intorbidatogli da Ministri ed Affittuarj dell’Eccmo Sig. Duca di Bracciano, che pretendono nel pescare di arrivare fino al confine di Vicarello, quando non posono oltrepassare il termine detto il colletto contiguo a Vigna Orsina, come si riconosce dalla protesta fattane su gl’atti del Monti, e dalle redi de pescatori che si annettono alla lettera D.
Per il che si supplica esso Ecc.mo Sig.Duca di Bracciano, che riconosciuta la verità del fatto, voglia ordinare alli suoi affittuari, che nella pesca, non oltrepassino il termine prescritto.
(ASO IF4)

Vigna Orsini

Bracciano, località Vigna Orsini.

Trevignano Romano

Trevignano Romano.

Autrice: Elena Felluca

ultima modifica: 14 gennaio 2014

Riproduzione vietata senza il consenso dell’Autrice.
È permesso citare l’articolo come sitografia indicando il nome dell’autrice, il titolo dell’articolo, l’indirizzo internet e la data indicata nel testo che si riferisce alla lettura dell’utente.