Lago Morto

Il lago Morto è attualmente una zona paludosa presso la località Vigna di Valle, tra Bracciano ed Anguillara Sabazia.

Alcuni piccoli inconvenienti per le sue caratteristiche…

7 aprile 1762
pianta lago morto evidenzaNoi sotto pubblici agrimensore, cioè Giacomo Giovanetti della Terra di Campagniano, et io Carlo Carioli della Terra dell’Anguillara, e periti elettio dell’Ill.mo Sig. Servio Milvi proprietario del ristagnio d’acqua del lago Morto a considerare il pregiudizio, che produce il med. nella strada romana de Bracciano, dove essendoci portati abbiamo benissimo riconosciuto, che dal med.o ristagno viene pregiudicata una poca porzione di strada secondo la crescenza dell’acqua p le pioggie, che cadono, mentre va a crescere, e calare secondo li tempi, al presente viene à sfugirsi da passegieri, che si servono di passare p altra strada poco superiore a detto rito, con fare poco gomito di strada di più, dove si passa bene, e con tutto il commodo, anche con carri. Abbiamo ancora riconosciuto, e considerato, che stante la scarzezza d’acqua p abbeverare li bestiami si del territorio di Bracciano, come dell’Anguillara detto ristagno d’acqua sia commodo, et utile non solo alli bestiami sudetti, ma ancora alli bestiami de passegieri, che portano la grascia à Roma, mentre tanto il territorio di Bracciano, che dell’Anguillara, sono talmente scarsi d’acqua in quella parte, che levandosi detto ristagnio, sono costretti d’andare a beverare li loro bestiami al lago grande molto distante dalli confini da detti territorj, e con molto incomodo, e pregiudizio da detti bestiami.
Abbiamo ancora riconosciuto, e considerato, che facendosi detto spurgo sia una spesa considerabile essendo la situazione di detto ristagnio eminente p ogni parte verso il lago, che avendo livellato tra li confini di detti territorj, primo dalla parte verso il lago si trova p la distanza di canne duecentosessanta restar più basso il piano del ristagno palmi ottantacinque, sicche vi vorrebbe un gran cavo, quale sarebbe molto dispendioso non solo p detto cavo, ma p essere in quella parte del peperino, e tufo, come si riconosce in qualche luogo, dove l’acqua ha portato via la terra.
Et avendo poi considerato, et osservato l’altra parte verso mare abbiamo trovato, che p la distanza di canne duecentosessantasette, il piano del ristagno viene ad essere più basso palmi venti, di poi camminando p la distanza di canne trecentottantasette viene à calare palmi 50, et arriva al fosso di Monte Longo, qual fosso nel principio è alto palmi nove; epo facendosi o nell’una, o nell’atra parte il fosso p detto spurgo, vengono a dividersi li terreni degl’adiacenti, alli quali p d.o effetto non verebbe usato del pregiudizio, come chiaramente si vede, che è quanto secondo la nostra coscienza, e perizia, riferiamo, et attestiamo mediante il chro giuram.to in fede.
Io Giacomo Giuannetti
Io Carlo Carioli
Agrimensori

Sequit. legalitas e forma

Segue la trascrizione di un altro documento pertinente alla questione…

Territorio di Bracciano

Territorio di Bracciano. Pianta custodita nel Museo Civico di Bracciano.

Fatto informativo p l’Ill.mo Sig.re March.se Patrizi p il preteso spurgo di Lago Morto.
Li fratelli Milvi possiedono nel territorio di Bracciano fra gli altri loro Beni un prato di capacità di rub.e cinque in circa, chiamato Lago Morto, à cag.to dalla radunanza dell’acque, che cadono dal cielo, quale cresce più, e meno secondo le stagioni più e meno piovosa p non aver esito p motivo dei monti, che lo circondano, ma regolarmente parlando occupa l’estenzione di rubbie tre in circa del d.o prato.
L’Ecc.o Sig. Duca di Bracciano desideroso di asciuttare d’acqua stagnante, e darli esito verso mare, a tal’effetto avanzò mémle à nro Sig, in cui siccome rappresentò, che l’acque del d. lago Morto in tempo d’inverno ingombravano la publica strada, e che sarebbe stato facile rimediare all’incomodo dei passaggeri, ed alla publica strada con spurgare il d. lago Morto; così ottenne rescritto favorevole inaudita parte, et possidentibus colla circostanza di più, che il preteso spurgo s’abbia da fare = sumptibus interesse habentiu.
Fù creduto dalli sud.i fratelli Milvi non già contrariare al desiderio dell’Ecc.mo Sig. Duca loro Pne, mà p evitare l’esorbitantissima spesa, e li notabilissimi pregiudizi che ne risulterebbe loro dal d.o spurgo fù creduto, dico opporsi al d.o lavoro dare altro mémle à sua (A)a, in cui dopo avere espresso ad uno ad uno li pregiudizi, che avrebbe apportato il d.o spurgo alli sud.i flli Milvi, la gravissima spesa, che era necessaria, e la difficoltà d’ottenerne l’effetto stimato, suggerirono, che senza accingersi ad una spesa esorbitante, si poteva mediare all’incomodo dei viandanti a fare altrove un gomito di strada nuova in quella stessa parte, p dove aveva già esposto l’eccmo sig.re Duca nel suo mémle che passavano viandanti con bestie e carri in tempo, che il lago Morto occupava la strada publica, ed in fine domandorono la facoltà di dedurre giudizialm.te le proprie rag.ni.
La congnizione dell’affare fù rimessa dalla (…) di Nro Sig.re al suo uditore, al quale dai flli Milvi fù fatto toccare con mani (…) perizia, che si da annessa à questi pertanto il loro pregiudizio notabilissimo quanto la gravissima spesa necessaria p il d.o spurgo, cosiche riconosciuto sa(…)stente l’esposto nel surriferito mémle era intenzionato di compiacere li flli Milvi; se nonche p rispetto dell’ecc.mo Sig. Duca s’astenne, sperando, che si sarebbe aggiustato l’affare all’amichevole, ed a effetto parlò pma con il Sig. Abb.e Lanzo(…) Uditore di Monsig. Presidente, di poi con il Sig.re A(…) Balzarini, con il prore del tribunale e p fine il
sollecitatore dallo stesso Sig. Duca, dicendogli che non gli pareva giusto, che in vigore d’un rescritto ottenuto = Inaudita parte, si volesse fare il d.o spurgatore pregiudicevole alli Milvi, con esprimersi, che avessero procurato di concordarsi colli sud.i Milvi, altrimenti non averebbe potuto fare a mano di non compiacerli.
In seguito di che d.o Ecc.mo Sig.re fece chiamare il zio delli d.i flli Milvi, che non potè andare à causa che si trovava indisposto, ma bensi mandò uno dei suoi nipoti il quale ebbe lungo discorso sopra il d.o affare senza però alcuna conclusione, mentre il Sig. Duca essendo stato imbevuto, che il d.o spurgo sia facile à condursi a perfez.o, e colla sola spesa di – 300 -, non volle abbandonare la sua idea di procurarne l’effettuazione.
Ciò non ostante p fargli conoscere, che non era p opporsi alla volontà di S. Eccza, e p levargli ogn’ombra di sospetto di contraruetà alle di lui resoluzioni gli fece il progetto, quale anche si rattifica al pnte da tutti gl’altri flli Milvi, che il Sig. Duca p compenso delle tre rubie in circa di prato, che và sott’acqua avesse in pmo luogo dato alli med.i due rubie del suo prato posto à prato Capanna, rilasciando à commodo del med.o Sig. Duca tutte, e tre l’intere rubie, che rimarebbero libere dall’acqua, talche lucrarebbe un rubio, che vale a dire, 100.
In sdo luogo, che non fossero soggetti à spesa di sorta alcuna tanto p la pma spesa dello spurgo quant’anche p il mantenimeto del fosso in avvenire non solo p quella quantità, che cederebbero al Sig. Duca, mà anche p il rimanente del loro terreno p cui doverà passare il fosso, facendone di tutto ciò obligo in f(…). Il med.o Sig. Duca non volle accudire al surriferito progetto p se stesso del tutto onesto, mentre ò credo, che il d.o spurgo di poca spesa, e di tenue pregiudizio, e li flli Milvi domandano, perchè il Sig. Duca hà difficoltà d’accettare il progetto fattoli, giacche alla p fine p due rubie di prato n’acquisterebbe tre; e certamente più fertili e lo crede di grave pregiudizio, e di grave spesa, e li med.i flli Milvi rispondono perchè il Sig.e Duca vuol loro fare un così grave pregiudizio, quando egli stesso fuggirlo non accetta il progetto fattoli senza curarsi del vantaggio d’un rubbio di prato.
In questo stato di cose non essendo stato concluso cosa alcuna all’amichevole fra le parti credono li flli Milvi di continuare ad opporsi al proseguimento di d.o spurgo p evitare ogni loro pregiudizio, non mai p opporsi alla determinazioni dell’Ecc.mo Sig. Duca prone, come pure credono, che il tribunale, non possa in oggi risolvere cosa alcuna circa il d.o spurgo stante il loro ricorso à nro Sig. ben noto al med.o senza pma sentire l’oracolo di Monsig. Uditore SSmo, protestandosi di nuovo li flli Milvi, che saranno contenti acconsentire al d.o spurgo quante volte venga accettato dal Sig.e Duca il progetto fattoli colle condizioni espresse di sopra.
E perche siano à notizia del Sig. Marchese li pregiudizi, che in confuso si sono enunciati di sopra soggiungono li med.i flli Milvi, che il d.o spurgo apporterebbe alli med.i

In pmo luogo una spesa gravissima, come si puol rilevare dalla perizia annessa.
In sdo luogo un esorbitante pregiudizio non solo p quel terreno, che perderebbero nello scavo del fosso, che dovrebbe essere di smisurata estenzione, ma anche di quello che rimarebbe sotto gli argini, che si formerebbero di quà, e di là dal fosso colla terra cavata,
In terzo luogo il loro terreno sarebbe soggetto in tempo di piogge all’inondazioni dell’acque, che impedite dalli soprad.i argini ristagnerebbero intorno al fosso, e se gli si facessero le bocchette coll’andare del tempo si formarebbero tanti riacci, quante esse fossero.
In quarto luogo seguirebbero sempre nel loro terreno delle slamature.
In quinto luogo si vorrebbero forse obligare al mantenimento o il tratto successo.
In sesto luogo finalmente gli verrebbe diviso il proprio terreno, che non solamente pregiudica al lavoro del med.o, ma ne rimarebbe molto non lavorato, perche non si potrebbero accostare molto li bovi alla sponda de fosso.
Queste sono le raggioni, che si deducono dalli Milvi, quali se si considerano dall’Illmo Sig.e Marchese, come cau.o molto savio, ed alt’intendimento si ritrovaranno di molto pregiudizio alli Med.i Milvi, e giustificaranno le loro opposizioni p ben fondate, e giuste.
In fine si prega riflettere, che il Sig. Duca s’è imbarcato à voler fare il d.o spurgo ad istigazione soltanto d’alcuni, che glielo persuadono p facile, senza che pma abbia fatto esaminare la spesa, riconoscere il sito, e se possa avere l’effetto bramato, e che non è improbabile, che s’abbino da fare spese immense senza fr(…)zo.

(ASO IF4)

…continua

Autrice: Elena Felluca

ultima modifica: 28 gennaio 2014

Riproduzione vietata senza il consenso dell’Autrice.
È permesso citare l’articolo come sitografia indicando il nome dell’autrice, il titolo dell’articolo, l’indirizzo internet e la data indicata nel testo che si riferisce alla lettura dell’utente.