Sabatia Regio

La collana di quaderni Sabatia Regio. Studi, esplorazione e ricerche nel territorio del lago di Bracciano è nata nel 2016. È un semplice veicolo divulgativo degli studi storici e archeologici, delle esplorazioni speleologiche e delle ricerche storico-artistiche svolte da me con il prezioso aiuto di appassionati, rigorosamente menzionati. Attraverso le descrizioni, le foto e i disegni affronto argomenti inediti e poco sviluppati dagli studiosi: descrivo  a “puntate” l’aqua Traiana e l’aqua Paula, ossia il maestoso acquedotto voluto da Traiano, poi parzialmente ripristinato da Paolo V, per portare acqua a Roma. Ma c’è molto altro: l’aspetto archeologico della Macchia del Comune di Bracciano, approfondimenti storici su Vicarello, appunti sul Castello di Bracciano, descrizione delle opere idrauliche antiche individuate a Bracciano.
Il territorio in questione è ricco di antichità inesplorate e poco considerate, non si vuole di certo avere la pretesa di rivelare chissà quale verità, ma l’intento è quello di stimolare la consapevolezza della presenza di importanti risorse storiche e archeologiche da valorizzare e tutelare. Il luoghi non sono mai georeferenziati proprio per proteggerli.
Non si finisce mai di imparare e di conoscere, l’opera non è totalmente esaustiva, si potrà sempre ampliare e modellare alla luce di nuovi dati.
Non si può parlare del futuro senza la cultura del passato.
È possibile acquistare i quaderni singolarmente, al prezzo di copertina, o insieme, a prezzo “amico”. Per informazioni: contatti privati.

Elena Felluca

volantino 1 frontevolantino 1 retrovolantino 2 frontevolantino 2 retro